Ricerca

Bicentenario di fondazione della Scuola di Cavalleria

Martedì 2 maggio, alle ore 10:30, presso il Circolo Cittadino di Lecce verrà inaugurata la mostra dal titolo “Racconta la Cavalleria”.

Utente TECH 008

da Tech 008

0

Martedì 2 maggio, alle ore 10:30, presso il Circolo Cittadino di Lecce, verrà inaugurata la mostra dal titolo “Racconta la Cavalleria”. L’esposizione, realizzata nell’ambito delle iniziative per il bicentenario di fondazione della Scuola di Cavalleria, raccoglie gli elaborati realizzati da alcuni Istituti Scolastici della Provincia di Lecce.

Gli studenti della classe 4a Sperimentale Quadriennale dell’indirizzo Sistemi Informativi Aziendali  del nostro Istituto hanno pensato di realizzare ciò che sanno fare meglio, ossia un sito web intitolato “200… che siamo a cavallo!”, dedicato alle diverse Celebrazioni previste per festeggiare i 200 anni della Scuola di Cavalleria.

Il sito è visitabile all’indirizzo >>> www.salentia.it/scuolacavalleria200 <<< 

Nel sito i ragazzi hanno anche incluso un intrigante e divertente gioco a quiz dal titolo “Mettiti alla prova e fai… 200!”. I ragazzi hanno preparato 10 domande che, da un lato, mettono alla prova le conoscenze in tema di Cavalleria e Mezzi Corazzati dell’Esercito e, dall’altra, hanno proprio la funzione di informare il grande pubblico su tutta una serie di curiosità che riguardano sia l’Arma di Cavalleria che la Caserma di Lecce.

Tutte le informazioni pubblicate sul sito web e raccolte nel gioco a quiz sono state recuperate dagli studenti in un giorno di visita presso la Caserma Zappalà di Lecce, sede della Scuola di Cavalleria. Qui i ragazzi sono stati ricevuti proprio dal Comandante, il Generale Claudio Dei, il quale si è messo totalmente a disposizione e ha risposto con tanta gentilezza e pazienza alle mille domande degli studenti.

Le ragazze ed i ragazzi che hanno realizzato il sito ed il gioco a quiz sono gli studenti della classe 4a Sperimentale Quadriennale:

Daniele Bevilacqua, Luigi Carratta, Diego Cellamare, Luna Karol Civitale, Massimo Flaminio, Morgan Giuseppe Greco, Riccardo Magno, Biancamaria Manca, Francesco Pio Manca, Stefano Morello, Ugo Olivieri, Alessia Petino, Alessandro Quarta, Aleandro Sicoli.

In questo particolare progetto sono stati seguiti dai docenti Elena De Pandis e Daniele Manni e, sul sito stesso si legge: “Vogliamo ringraziare la nostra Dirigente Gabriella Margiotta per aver avuto fiducia in noi ed il Comandante Claudio Dei per essere stato così gentile e disponibile ad incontrarci e a fornirci ogni informazione possibile”.

>>> Leggi l’articolo su il Giornale di Puglia <<<